Oltre la Scuola 4.0, aprire le risorse educative e didattiche nell'era digitale


  
October 31st, 2017

In questi anni la scuola ha spinto molto sul pedale della digitalizzazione. Esperienze per l'apprendimento e l'insegnamento come la robotica, le flipped classroom, le classi virtuali e digitali, la creazione di blog e podcast, l'utilizzo dell'open source, sono diventate oggetto di momenti formativi e di applicazioni pratiche diffuse. Tutto questo richiede una profonda riflessione didattica sui cambiamenti in atto, una riflessione che necessita di basi teoriche e scientifiche sulle quali fondare la scuola del futuro. Affrontare le nuove sfide educative poste dal digitale significa anche chiedersi come influenzino la pratica e la politica educativa e come possano contribuire a formare i cittadini di domani.

Un incontro aperto a tutti nel quale, grazie alla presenza di una speaker di alto profilo, si potranno condividere esperienze e discutere di personalizzazione di ambienti di apprendimento, classi digitali e co-creazione di contenuti open source.

Martedì 31 ottobre, ore 15, Istituto Tecnico Industriale “Francesco Severi” Via Luigi Pettinati 46, Padova

Saluti introduttivi 
Prof. Ercole Mitrotta, vicepreside ITI Severi 
Prof. Franco Torcellan, Ufficio Scolastico Regionale 

Interviene
Lisa Petrides, Fondatrice ISKME (Institute for the Study of Knowledge Management in Education), Half Moon Bay, Silicon Valley, CA È PREVISTO UN SERVIZIO DI TRADUZIONE Ai docenti che parteciperanno sarà fornito un attestato di presenza. Per partecipare è necessario iscriversi entro domenica 29 ottobre 2017 compilando questo modulo online: https://goo.gl/forms/GFG4ZL09GWM09S6W2 Per INFORMAZIONI scrivere a fabio.rocco1075@gmail.com

AttachmentSize
oltrelascuola4.0_31ott2017_form_.pdf82.67 KB